Servizi funebri per esumazioni a Biella
Impresa Funebre Oropa, operativa a Biella e provincia, garantisce massima professionalità, discrezione e competenza nella gestione di ogni pratica relativa alle
esumazioni a Biella.
Richiedi informazioni
Le esumazioni vengono eseguite prestando la massima cura a ogni dettaglio e prevedono il recupero della salma dalla sede in cui è stata inumata.
Le esumazioni sono richieste dalle famiglie dei defunti per poter procedere con la conservazione dei resti presso la cassetta ossario o effettuare la cremazione.
Questo intervento cimiteriale può essere richiesto ed eseguito non prima che siano trascorsi almeno 10 anni dalla data di inumazione della salma.
Esumazioni ordinarie
La normativa italiana prevede che il periodo minimo precedente alle
esumazioni a Biella
venga fissato ad almeno 10 anni dalla data di sepoltura. Trascorso questo periodo temporale, le famiglie possono procedere alle esumazioni dei resti e alla conservazione degli stessi presso urne cinerarie o cassetta ossario.
Circa 6 mesi prima la scadenza di tale periodo, il Comune comunica ai cittadini che dovrà essere eseguita tale pratica, ogni Comune notifica con le proprie modalità, ad esempio il Comune di Biella lo fa mediante l'affissione di avvisi all'ingresso del cimitero,
L' Impresa Funebre Oropa fornisce assistenza professionale per quanto riguarda il disbrigo delle pratiche necessarie e ogni dettaglio relativo alle
esumazioni a Biella.
Esumazioni straordinarie
Riguardo le esumazioni a Biella, si distinguono le esumazioni straordinarie che possono avvenire per motivi giudiziari, cimiteriali o per desiderio dei parenti più stretti: in tal caso Impresa Funebre Oropa di Biella fornisce il giusto supporto alle famiglie e si incarica di ogni incombenza burocratica.
Contattandoci, ci attiveremo istantaneamente inoltrando la richiesta di esumazione straordinaria presso il Comune di appartenenza del cimitero nel quale viene conservata la salma, gestendo completamente ogni pratica e documentazione necessaria allo svolgimento del servizio.
Quando la salma esumata non risulta mineralizzata, si può procedere in diversi modi:
- si conserva la salma nella stessa fossa precedente;
- si conserva la salma che viene trasferita in un altro campo;
- si procede con la cremazione delle spoglie.